CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

Ad ottobre 2021 anche a Buriasco prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge solo un campione selezionato di famiglie.

La data di riferimento è il 3 ottobre 2021.

Le rilevazioni sono due:

1) rilevazione da LISTA, che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat: vi partecipano solo le "famiglie campione" che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso;
Il calendario di questa rilevazione è il seguente:
- prima settimana di ottobre 2021: le famiglie ricevono la lettera informativa nominativa per partecipare al Censimento)
- 4 ottobre-13 dicembre 2021: le famiglie compilano il questionario online
- 8 novembre-23 dicembre 2021: le famiglie che non hanno ancora risposto vengono sollecitate dall’Istat, contattate dal Comune o ricevono la visita di un rilevatore

2) rilevazione AREALE, che prevede la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune: vi partecipano le famiglie che risiedono nei "territori campione", che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento;
Il calendario di questa rilevazione è il seguente:
- 1° ottobre-13 ottobre 2021 le famiglie vengono informate dell’avvio della rilevazione con una lettera non nominativa e una locandina affissa nell’androne del condominio o dell’abitazione
- 14 ottobre-18 novembre 2021: le famiglie vengono contattate da un rilevatore che illustra le diverse modalità di compilazione del questionario.

Riassumendo
- se hai ricevuto una lettera nominativa dall’Istat che ti invita a partecipare al Censimento, compila al più presto il questionario on line, accedendo con le credenziali presenti nella lettera. La tua famiglia fa parte del campione statistico che dovrà rispondere in autonomia al Censimento.
- se, invece, hai trovato nel tuo portone una locandina che annuncia il Censimento e la visita di un rilevatore o ancora hai ricevuto una lettera informativa dall’Istat,  accogli con fiducia il rilevatore incaricato dal Comune, che potrà fornirti spiegazioni sul Censimento, farti un’intervista per compilare insieme il questionario on line o indicarti un Centro comunale di rilevazione dove andare per ricevere l’intervista da parte di un operatore. La tua famiglia rientra nel campione che partecipa al Censimento 2021 con il supporto di un rilevatore.

Info e contatti
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita. La famiglia puó:
o   contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21

o   contattare l’ufficio comunale di censimento istituito nel nostro Municipio- primo piano (tel.0121368100- e-mail: anagrafe@comune.buriasco.to.it)