BONUS ENERGIA ELETTRICA, GAS, ACQUA ANNO 2021

A partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico inerenti la fornitura di energia elettrica, gas e acqua saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto senza necessità di presentare domanda presso il Comune o i CAF.
Uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto di fornitura con tariffa per usi domestici e attivo, oppure usufruire di una fornitura condominiale gas e/o acqua attiva.
Sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE.
Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.